Psicologia Psicoterapia Neurologia Dietologia Assistenza legale

Il Centro Eos si avvale della collaborazione di psichiatri, psicologi e psicoterapeuti allo scopo di garantire un servizio ambulatoriale...
Il Centro Eos propone alla popolazione di Pavia e Provincia e di Castel San Giovanni e dintorni diversi servizi rivolti al benessere psichico.
Singoli individui, coppie, famiglie, enti pubblici e privati toccati in modo diretto o indiretto dalla sofferenza psichica.
Venerdì 12 Maggio ore 21 c/o i Cantieri, Pavia, convegno gratuito del Centro Eos sul tema della prevenzione alla pedofiliaCliccare per recapiti e prenotazioni.

Dalla sofferenza al benessere psichico, prendiamo in cura persone non patologie

La storia è delineata dagli estremi, dalle pareti che contengono il campo entro cui ciò che osserviamo accade. Così la storia dell’assistenza a chi soffre nell’animo si caratterizza per istanze contrapposte che si fronteggiano: biologismo versus psicologismo; patologizzazione versus negazione assoluta della patologia psichica; terapia scientifiche versus terapie alternative; coercizione alle cure versus assoluta libertà di scelta della cura.

In queste prese di posizione, che sempre più frequentemente caratterizzano il comune operare degli operatori della salute mentale, si rischia di perdere di vista l’oggetto del nostro operare: l’uomo.
Lontani da considerare l’Uomo come una monade isolata dall’esterno e dipendente unicamente dai propri neurotrasmettitori, occorre non cadere nell’eccesso opposto che considera l’Uomo unicamente come elemento di une rete di relazioni.

L’Uomo è incarnato ed è proprio grazie a questa incarnazione che tesse relazioni che influenzano la stessa carne di cui è costituito. Nell’affiancarsi alla sofferenza psichica occorre tenere in considerazione queste complesse variabili.

La presa in carico si svolge prendendo in considerazione il ruolo svolto dai neurotrasmettitori come quello svolto dalle proprie fantasie e dall’ambiente in cui l’essere umano è inserito.